AZ52 - Azienda Agricola di 209 Ha in posizione panoramica

  • CODICE: AZ52 - Azienda Agricola di 209 Ha in posizione panoramica
  • LOCALITà: SAN GIMIGNANO (SI)
  • Metri quadri abitazione: 3900 m²
  • Metri quadri terreno: 2090000 m²

DESCRIZIONE:

SAN GIMIGNANO (SI): La proprietà in vendita è posizionata nel cuore delle colline toscane nel Comune di San Gimignano in posizione strategica tra Volterra e San Gimignano in uno dei posti più belli d'Italia.

La fattoria sviluppa un superficie di oltre 209 ettari composta da :

 1) circa 3.900 mq di fabbricati in tre gruppi principale, La Villa, Agresto e il Pozzo 

 2) 33,5 ettari di vigneti di cui 5 ettari a Vernaccia, 24 ettari a Chardonnay e 4,5 ettari a Pinot Grigio

 3) 5 ettari di Oliveto

 4) 164 ettari di bosco.

5) 3,5 ettari di Borgo medioevale.

 La fattoria è dotata di due pozzi, allacciamento enel, telefono e scarico fognatura.

1)Fabbricati 
La fattoria è dotata di tre gruppi di fabbricati per complessivi circa 3.900 mq.

Siamo in fase di studio di un piano di recupero che prevede la divisione della fattoria in più parti con la riorganizzazione dei volumi esistenti.

I fabbricati in parte da ristrutturare possono essere modificati secondo le richieste potendo correggere la scheda secondo le richieste della parte acquirente, magari demolendoli in parte e ricostruendo cantina e/o strutture agricole più moderne tramite presentazione di Piano di Recupero.

Il recupero dei fabbricati prevede sia la possibilità di recupero mediante Piano di Sviluppo Agricolo ( adatti a Aziende Agricole ) o mediante Deruralizzazione ( adatti a Privati ).

I 3 ettari di borgo medioevale sono in fase di cessione al Comune e attualmente sono seguiti da una associazione di San Gimignano che segue la manutenzione, rimane comunque possibile garantire il percorso dalla Villa per escursioni .

2) Vigneti 
I vigneti sono attualmente gestiti dalla società proprietaria dei vigneti confinanti, con contratto agricolo rinnovabile anno per anno senza possibilità di prelazione per l'acquisto.

I 5 ettari di Vigneti Vernaccia sono stati impiantati da 12 anni e sono in piena produzione, mentre i vigneti Chardonnay  nell'anno 2009 sono state rimpiantate nuove barbatelle, che entreranno in produzione dal prossimo anno, quindi si prevede un incremento della raccolta pari al 20% per l'anno 2016 e ad un ulteriore 5% per ogni anno successsivo.

La Vernaccia produce circa 90 quintali, mentre lo Chardonnay 50 quintali circa di media.  

IMPORTANTE miglioramento della qualità di produzione viene a seguito del nuovo tipo di coltivazione BIOLOGICA ( Reg.CE 2092/91 e integrazioni successive ) iniziata nell'anno 2015 per tutti i vigneti della Fattoria

Rimangono comunque ulteriori 4 ettari di diritti di Vernaccia da impiantare.

Il tipo di coltivazione Biologica produrrà uve di qualità e risulta particolarmente adatta alla vocazione della zona in quanto situata su una posizione in altura, isolata e protetta dal bosco, caratteristiche che permettono al vigneto di creare un piccolo ecosistema in equilibrio per la crescita della vite senza impiego di concimi e antiparassitari chimici di sintesi. 

Il connubio tra la l'utilizzo di coltivazione biologica e l'innegabile pregio rivestito dalla zona di San Gimignano in merito alla produzione vinicola consente la realizzazione di Vini pregiati e importanti, in grado di conquistare buone fette di mercato. 
IMPORTANTE : abbiamo ancora oltre 4 ettari di diritti Vernaccia DOCG da impiantare, in modo da poter ottenere complessivi oltre 9 ettari di Vernaccia

 3) OlivetoLa fattoria dispone di circa 5 ettari di olivi in piena produzione per circa 1.000 piante.

4) Bosco
La fattoria è dotata di 164 ettari di bosco da taglio, è stato approvato un piano di taglio che permette una produzione di legna pluriennale, con attualmente già tagliati solo circa 40 ettari

APE in corso di definizione

PRICE:

trattativa riservata

MAPPA

coordinate: 43.126958, 12.048117

Copyright ©2015 Diamante Group P.IVA 02601880541 | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line