AZ140 - AZIENDA VITIVINICOLA DI 248 HA CON CANTINA, CASALE ED ANNESSI

  • CODICE: AZ140 - AZIENDA VITIVINICOLA DI 248 HA CON CANTINA, CASALE ED ANNESSI
  • LOCALITà: GAIOLE IN CHIANTI (SI)
  • Metri quadri abitazione: 600 m²
  • Metri quadri terreno: 2480000 m²

DESCRIZIONE:

 AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA BIOLOGICA DI 248 ETTARI

 L’azienda Agricola è ubicata nel comune di Gaiole in Chianti, si trova ad una quota altimetrica compresa tra i 500 ed i 600 m s.l.m., con peculiarità specifiche delle migliori aree di produzione del vino: ottima struttura dei terreni, particolari condizioni di microclima con contenute escursioni termiche al variare delle stagioni e molto sensibili nel corso della singola giornata.

Le scelte ampelografiche e tecnologiche dell’azienda hanno supportato la naturale propensione del terreno a produzioni di altissima qualità. In quest’ottica sono stati progettati e realizzati con estrema attenzione i nuovi vigneti, dopo aver analizzato con grande attenzione la struttura dei terreni, la loro esposizione e le loro caratteristiche microclimatiche.

Le vigne sono state allevate con grandissima cura per consentire loro di crescere in maniera omogenea e senza forzarne la produzione.

Le operazioni di vendemmia sono sempre eseguite manualmente con l’intervento di manodopera specializzata.

La medesima cura è stata adottata nella realizzazione della cantina e nella scelta delle soluzioni impiantistiche di corredo.

La coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio extravergine di oliva costituisce un ulteriore motivo di vanto per l’azienda che propone un prodotto di assoluta eccellenza. Contribuiscono a questo risultato l’elevata quota altimetrica degli uliveti che consente di evitare qualsiasi tipo di trattamento antiparassitario sulle piante, la piccola dimensione delle stesse piante che permettono una produzione media di olio di un solo litro ciascuna.

L’azienda produce circa 3000 litri anno di olio extra vergine di oliva biologico di qualità eccellente


DESCRIZIONE  FABBRICATI

- Cantina attrezzata di 690 mq circa divisa in tinaia, magazzino bottiglie, zona Bottaia,  servizi e officina, il tutto finemente ristrutturato con materiali di pregio,  presenta facciate con pietra a vista, soffitti con travi in legno e pianelle e pavimenti in cotto

- Casale indipendente di 600 mq su due livelli restaurato negli anni 90, privo di pavimenti intonaci ed impianti, in posizione dominante tra i vigneti.

- N. 3 ruderi per una superficie complessiva di 150 mq situati  nella parte boschiva dell’azienda.

 


SUDDIVISIONE DEI TERRENI

- Vigneto di 8 ettari circa in maggior consistenza chianti classico ed altre varietà internazionali, posto su filari a girapoggio e ritocchino allevato con cordone speronato con particolare attenzione alle strutture fisse con pali in legno e fili metallici;

- oliveto di circa 10 ha di varietà leccino e moraiolo;

- Bosco ceduo ad alto fusto di 230 ha circa in parte da taglio con varietà castagno, pino e quercia.


CANTINA E PRODUZIONE

La caratteristica dei vini prodotti è stata comprovata dalle ottime valutazioni ricevute dalle maggiori guide di vini italiane e dai premi assegnati anche da concorsi internazionali, questi oltre al mercato nazionale, vengono venduti in Europa e negli Stati Uniti d’America.

Nella vendita sono incluse attrezzature tecnologiche di cantina e di lavorazione in vigna di recente acquisto e perfettamente funzionanti .

La produzione di vino si divide in:

- Chianti Classico DOCG (annata e riserva)

- IGT rosso

- IGT bianco

- spumante rosato metodo classico

- vin santo

L’azienda produce ed imbottiglia il proprio vino a partire dalla vendemmia 2006.

La potenzialità di produzione dell’azienda a regime è pari a complessive 60 000 bottiglie.

 


UTILIZZO

L’azienda si propone un’ottima soluzione per chi vuole produrre vino ed olio di alta qualità rispettando i canoni tradizionali e biologici del territorio.

 

                                                                                                                                                            

 

PRICE:

3.000.000 €

MAPPA

coordinate: 43.126958, 12.048117

Copyright ©2015 Diamante Group P.IVA 02601880541 | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line