AZ184 - NELL'AREA DEL CHIANTI, AZIENDA VITIVINICOLA CON CASALI IN PIETRA E MATTONI

  • CODICE: AZ184 - NELL'AREA DEL CHIANTI, AZIENDA VITIVINICOLA CON CASALI IN PIETRA E MATTONI
  • LOCALITà: CERTALDO (FI)
  • Metri quadri abitazione:
  • Metri quadri terreno: 2060000 m²

DESCRIZIONE:

AZIENDA AGRICOLA

 a pochi km da Firenze, nell’area del Chianti, azienda agricola di 206 ha circa con casali e fabbricati.


FABBRICATI

L’azienda agricola si compone di due centri aziendali separati con rispettivi casali in pietra e fabbricati.

Il primo centro aziendale è suddiviso in:

a) centro aziendale di 900 mq circa su due livelli con a piano terra cantina con zona tinaia, zona imbottigliamento e locali deposito; a piano primo, dal quale si accede tramite comode scale interne, sono ubicati gli uffici amministrativi dell'Azienda, vari locali adibiti a zona confezionamento ed imbottigliamento dell'olio, deposito ecc., Il centro aziendale è dotato di un ampio piazzale per il carico e scarico compreso parcheggio macchine per gli addetti di circa 4.700 mq.

b) complesso con fabbricato principale ed annesso, adibito a rimessaggio attrezzature, oltre alla zona abitativa a piano primo.

Il secondo centro aziendale è suddiviso in:

a) Edificio in corpo isolato di circa 340 mq su due livelli avente la consistenza di 14 vani abitativi e locali con destinazione agricola.

b) Nucleo costituito da cinque edifici con un fabbricato principale di 800 mq circa su due livelli (in parte in corso di ristrutturazione) con cantine, locali tinaia e deposito a piano terra ed abitazione di n. 16 vani  oltre servizi a piano primo e da quattro fabbricati  su unico livello con una superficie complessiva coperta di circa mq. 640,00.

c) Edificio di 137 mq  adibito a rimessa macchine ed attrezzi agricoli.

d) Capannone di 358 mq per il rimessaggio di macchine agricole di grandi dimensioni.

Possibilità di sfruttare cubatura residua.


SUDDIVISIONE DEI TERRENI

L'ordinamento colturale aziendale è prettamente viticolo e olivicolo. La superficie totale dell'azienda, pari ad 206 Ha circa risulta così ripartita fra le diverse colture:

- vigneto in piena produzione di 75,5 Ha circa di qualità prevalentemente Sangiovese ed in parte, Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia e Trebbiano. Il vigneto perfettamente coltivato è predisposto per la vendemmia meccanica.

- Uliveto di  8,5 Ha circa di qualità Leccino e Moraiolo in piena produzione.

- Seminativo di 72 Ha circa di collina, adatto a qualsiasi tipo di coltivazione o al rimpianto del vigneto.

- Bosco di 47.5 ha circa.

- Prati e pascolo 2.5 ha circa.   

 


UTILIZZO

L’azienda è produttiva e presenta un enorme potenziale di sviluppo, costituisce un’interessante proprietà poiché include due centri aziendali importanti, vigneti che producono un ottimo vino ed olio. La proprietà può essere venduta comprensiva di tutte le attrezzature per la coltivazione e la produzione del vino e dell’olio.       


POSIZIONE

La proprietà si trova nel centro della Toscana, nella zona di Firenze (FI)  a soli 4 km da Certaldo in posizione ben raggiungibile e ottimamente collegato all’autostrada A1

PRICE:

trattativa riservata

MAPPA

coordinate: 43.126958, 12.048117

Copyright ©2015 Diamante Group P.IVA 02601880541 | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line